SOS FORASACCHI-Riconoscerli per evitarli.

Con l’arrivo della bella stagione tutti noi proprietari siamo propensi a passare sempre più tempo all’aperto con i nostri amici a 4 zampe. Ma dobbiamo stare MOLTO attenti anche all’arrivo dei temibili FORASACCHI.

Che cosa sono i forasacchi??
Quando parliamo di forasacchi parliamo delle spighe delle graminacee selvatiche che una volta seccate diventano molto pericolose per i nostri amici animali.

I siti di innesto più frequenti sono orecchie, naso, gola, spazi interdigitali, zone intime, ma anche pelo, cute, occhi e ascelle.

Perciò è fondamentale fare attenzione quando si esce col proprio cane ad evitare zone in cui vi è erba alta e secca. In ogni caso al rientro dalle passeggiate controlliamo il nostro cane soprattutto nelle zone a rischio per essere sicuri che non vi sia presenza di forasacchi.
Se abbiamo dubbi o notiamo qualcosa di strano..(il cane starnutisce violentemente, si gratta spesso il naso o le orecchie, tossisce, zoppica….) è necessaria una visita di controllo dal veterinario di fiducia per estrarre il forasacco ed evitare che possa provocare gravi infezioni.

Lo staff #canistrani vi invita come sempre a prestare la massima attenzione al fine di evitare spiacevoli episodi!

Processionaria : cenni di primo soccorso

Ci avviciniamo alla primavera, le uscite aumentano…e vogliamo ricordare a tutti i proprietari dei nostri amati amici a 4 zampe di fare attenzione alla #PROCESSIONARIA 🐛 del pino. 

La processionaria è un lepidottero il cui bruco è molto urticante.

Si trova nei boschi o in prossimità di zone con alberi di pino in particolare nel periodo marzo/aprile.

I sintomi che potete osservare quando un cane viene a contatto con questi bruchi sono:
🔹dolore acuto
🔹scialorrea (salivazione eccessiva)
🔹gonfiore della zona colpita (lingua,bocca…)

Come intervenire : 🆘
🔸Sciacquare subito con acqua e bicarbonato
🔸Portare immediatamente il cane dal proprio veterinario per la terapia specifica, intervenire in tempo è FONDAMENTALE per poter limitare i danni.

Passeggiata Didattica a 6 zampe…in riva al mare!

Vivi la passeggiata con il tuo cane come un momento di stress? Non riesci a godere di questo momento perché tira al guinzaglio, abbaia ad ogni cane, macchina, bicicletta, è sempre agitato o impaurito al presentarsi di uno stimolo nuovo nel contesto urbano ?
Quale migliore occasione di una passeggiata didattica per imparare a gestire meglio il tuo cane, comprendere i suoi segnali, aiutarlo a rilassarsi e a vivere serenamente le vostre uscite insieme (in ambito urbano e non)??
Le nostre passeggiate didattiche mirano ad insegnare al proprietario come gestire il cane in presenza di altri cani, persone, bambini, passaggio di biciclette e tutti quegli eventi che possono verificarsi durante le uscite con il nostro amico a 4 zampe.
Ti sorprenderai a scoprire quanto può essere divertente camminare con il tuo cane in pieno relax condividendo con persone nuove la tua passione e il tuo interesse per gli animali e le uscite all’aria aperta.
Durante i percorsi, che verranno studiati appositamente da tecnici Istruttori, verranno effettuati dei pit-stop in cui saranno proposti momenti ludici ed educativi: impareremo nuovi esercizi di gestione, esercizi a corpo libero da eseguire in coppia cane e conduttore, piccoli giochi di ricerca e tanto altro ancora!
Cosa aspetti?!?
Per partecipare ti serve solo:

-una buona dose di entusiasmo e voglia di divertirsi in compagnia

-guinzaglio di almeno 3 mt ( puoi realizzarlo anche con una corda e due moschettoni) e se possibile pettorina ad H

-abbigliamento comodo

-bocconcini gustosi per il tuo cane!

Compila il modulo di iscrizione, ( http://www.canistrani.it/wp-content/uploads/2017/07/ISCRIZIONE-PASSEGGIATA-23-LUGLIO-TRANI.docx ) e invialo al nostro indirizzo email  canistraniasd@gmail.com
Prossimo incontro : DOMENICA 23/07/2017 ORE 20:00
partenza :PIAZZALE LIDO COLONNA

Trani (BT) 76125