Agility

Agility & Cani Strani…..che cos’è??

Se vogliamo essere precisi, l’agility è una disciplina nata in Inghilterra nel 1978. All’inizio era come tutti gli sport, poco considerato dai cinofili di allora. Per fortuna oggi, con lo sviluppo delle metodiche gentili, è una delle discipline tra le più diffuse e amate in tutto il mondo. L’agility Dog consiste nell’affrontare un percorso ad ostacoli(salti, muro, palizzata, passerella, bascula, tunnel, tavolo, ruota, slalom) ispirato al percorso ippico da cui trae origine.

In questa gara di coppia il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso attraverso dei segnali vocali e gestuali accompagnandolo per tutto il percorso.

Quale tipo di Agility esiste oggi in Italia?

Le tipologie di sport che si sono sviluppate negli ultimi anni in Italia, riguardano principalmente due settori:

Il settore cinofilo professionistico, ed il settore cinofilo dilettantistico.

Noi perseguiamo i nostri scopi associativi, divulgando soprattutto la parte relazionale dello sport, attraverso la pratica di un’agility accessibile a tutti, dai cuccioli di 3 mesi, ai cani anziani di 15 anni, con percorsi personalizzati e basati su attente valutazioni morfo-funzionali, in concerto con il medico veterinario ove fosse necessario. Il benessere del cane ed il miglioramento dello stile di vita della famiglia, sono i risultati degli sport portati avanti dalla nostra associazione

Contattaci per conoscere l’Agility ludica di Cani Strani ASD